La diarrea è caratterizzata da un aumento del volume, del contenuto di acqua o della frequenza delle evacuazioni, è un problema molto diffuso tra i bambini. Consiste in evacuazioni frequenti, di consistenza molle o liquida, diverse da quelle normalmente prodotte ed è spesso accompagnata da gas, crampi, urgenza alla defecazione e, se la causa è un organismo infettivo o sostanza tossica, nausea e vomito.
Più che di una malattia, parliamo infatti di un sintomo che rimanda ad altre patologie. p>
Con la diarrea, non vengono espulse solo le feci, ma anche acqua, grassi, elettroliti, muco, pus, proteine e, nei casi più gravi, sangue. La diarrea può infatti determinare grave disidratazione e perdita di elettroliti, come sodio, potassio, magnesio, cloruro e bicarbonato, dal sangue. I giovanissimi, gli anziani, i soggetti molto debilitati e i soggetti con una diarrea molto grave sono particolarmente a rischio.
Cause della diarrea
Esistono diverse cause per la diarrea. Le cause più comuni di diarrea acuta (di durata inferiore a una settimana) sono:
• Infezione da virus, batteri o parassiti (gastroenterite)
• Intossicazione alimentare
• Effetti collaterali di farmaci
Le cause più comuni di diarrea cronica (di durata superiore a 4 settimane) sono:
• Sindrome dell'intestino irritabile
• Malattia infiammatoria intestinale
• Effetti collaterali di farmaci.
I sintomi della diarrea sono:
• dolori e spasmi addominali;
• deiezione frequente con feci per lo più liquide;
• disidratazione;
• dolore del retto.
Raramente possono presentarsi anche febbre e sangue nelle feci. In presenza di segnali d’allarme relativi alla presenza di sangue o materiale purulento nelle feci, febbre o segni di disidratazione, il medico deve essere consultato immediatamente, così come in presenza di dolore addominale significativo. In questi casi sono necessari una valutazione e un trattamento immediati, e talvolta il ricovero ospedaliero. Se gli unici segnali d’allarme sono una diarrea cronica o notturna o calo ponderale, il medico deve essere consultato entro una settimana circa. I soggetti che non presentano segnali d’allarme dovrebbero consultare il medico se la diarrea dura più di 72 ore. In base agli altri sintomi del soggetto, all’età e all’anamnesi, il medico può raccomandare un accertamento o consigliare trattamenti a domicilio.
Come si guarisce in fretta dalla diarrea?
Per guarire dalla diarrea bisogna, prima di tutto, correggere la propria alimentazione ed evitare cibi grassi o irritanti come latticini, dolcificanti artificiali e alimenti che causano meteorismo.
È possibile, comunque, ricorrere ad alcuni medicinali per stare meglio. I migliori alleati contro la diarrea sono i fermenti lattici e probiotici, la cui regolare assunzione ristabilisce e mantiene l’equilibrio della flora batterica dell’intestino. Noi ti consigliamo Gel Enterum Duo, un dispositivo medico destinato al ripristino delle funzioni fisiologiche delle pareti intestinali, è indicato per la prevenzione e il trattamento di disturbi dell'apparato digerente tra cui diarrea, tensione e gonfiore addominale. È presente nel nostro store on-line.
Prodotti correlati